Cantina Dorigati

Vino, storia e modernità

Nel pittoresco centro storico di Mezzocorona, immersa nei rigogliosi vigneti del tipico ambiente rurale trentino, la cantina Dorigati è da generazioni simbolo dell'amore per la viticoltura e del rispetto per il territorio. Fin dalla sua fondazione, nel 1858, le sue mura sono testimoni di una storia fatta di passione e traguardi. Un ambizioso progetto di ristrutturazione ha dato ora alla cantina nuovo splendore: con un tocco di semplice eleganza e un moderno design, le sale della cantina Dorigati sono diventate un vero e proprio gioiello. L’essenza della cantina è preservata, pur riconoscendone cambiata la sua veste. La famiglia, orgogliosa della propria tradizione, è riuscita a costruire un ponte che dal passato porta verso il futuro.

Location
Mezzocorona, Trentino
Prodotti
Tipo di struttura
Showroom di riferimento
Ton

Antichi muri, nuovi sogni

Gres porcellanato, per buongustai

L’azienda vinicola storica si rinnova

L'ESIGENZA

L'obiettivo era quello di modernizzare la cantina senza perdere il suo fascino rustico, e quindi la sua storia. Una particolare attenzione si doveva dedicare alla nuova sala per le degustazioni: in questo luogo i visitatori avrebbero dovuto sperimentare il gusto superiore dei vini Dorigati, calandosi in un’atmosfera che ne emanasse la storia centenaria.

IL PROGETTO

Per la sala di degustazione della cantina sono state scelte piastrelle in gres porcellanato di grande formato con un elegante effetto metallico. Questi pavimenti conferiscono all'ambiente un'atmosfera lussuosa e contestualmente paiono sottolineare la superiore raffinatezza dei vini. Il pavimento del negozio è rivestito in gres porcellanato con un affascinante effetto porfido. Questa scelta è un omaggio alla ricca storia della Valle di Cembra, nota per i suoi ricchi giacimenti di roccia porfirica e quarzo. L’utilizzo di prodotti del territorio crea un legame non solo con la tradizione della cantina, ma anche con l’ambiente naturale che la circonda.