Abitazione privata a Cles
Il luogo di ricordi e storie
Vicino al lago di Santa Giustina, nella splendida Val di Non, si trova questa piccola, bellissima casa nel centro del paese. È un luogo dove si ricordano e raccontano storie. La casa è un luogo dove la sicurezza e l'unione sono probabilmente le cose più importanti. Dove ci si può accoccolare sotto le coperte in salotto nelle fredde giornate invernali o godersi gli ultimi raggi di sole sul balcone nelle lunghe serate estive. Ogni individuo sceglie i materiali delle proprie quattro mura perché rispecchino la propria personalità e gli diano una sensazione di sicurezza. Per alcuni possono essere piastrelle scure, per altri, piastrelle dalle tinte accese. C’è chi preferisce i pavimenti in legno, che emanano un accogliente sensazione di calore. Una cosa è certa: da qualsiasi materiale, per quanto umile, si possono creare veri e propri ambienti da far battere il cuore.
Per un ambiente accogliente
Piastrelle decorate a mano e robusti pavimenti in legno, per un'intima atmosfera di casa
L’attenzione per i dettagli
Il cliente desiderava materiali di alta qualità in tutta la casa. Alcune piastrelle dai colori sgargianti volevano essere utilizzate come elemento speciale che desse personalità alla costruzione, come a sottolinearla. I pavimenti non dovevano essere solo esteticamente gradevoli, ma anche durevoli, robusti e facili da pulire.
Nella zona giorno sono state utilizzate tavole di rovere variegato per il pavimento e la scala, fino al bagno, dove sono state utilizzate piastrelle decorate a mano. Per soddisfare il desiderio di un elemento speciale che desse all’occhio, l'ingresso della cucina è stato rivestito in gres esagonale decorato. Nella camera da letto è stato utilizzato nuovamente il pavimento in rovere, ma questa volta con un colore leggermente più chiaro. Le porte sono poi state fornite in legno spazzolato e laccato color tortora.